Capodanno lunare: Arriva la tigre!

tig

Il prossimo 1 febbraio nei paesi orientali si festeggia il capodanno lunare, o “festa di primavera”, e nel brindare all’anno nuovo si brinda all’animaletto simbolo dell’anno. Quest’anno il cin cin augurale è riservato alla tigre bensì non a una qualunque, ma alla tigre d’elemento acqua. Ebbene si, dopo 60 anni è lei, la tigre di elemento acqua energia yang, natura solare a prendere lo scettro e rimpiazzare sul trono annuale il bue d’elemento metallo, energia yin, natura lunare. Due nature opposte che si alternano. Al che già questo tutt’altro modo di regnare segnala…al che tutt’altro prospetta sulla scena mondiale e individuale del 2022.

Al dunque che anno propone questa tigre d’acqua?

Beh, di per se la tigre non è certo animale flemmatico o docile, per natura è un felino d’attacco, predatore, selvatico e solitario, quindi più indomabile che arrendevole, più introverso che comunicativo. Ergo difficilmente associabile a un anno passivo, pacato e dialogante. Al dunque, stando alle caratteristiche dell’animale a grandi linee abbozza un anno dinamico, grintoso e piuttosto ricco di colpi di scena, avvenimenti fulminei, o quantomeno fatti sorprendenti intrisi di egocentrica ribellione, sfida, conquista tout court. E poco cambia riferito all’animale allegorico. Poco cambia in quanto nello specifico del simbolismo orientale la tigre personifica un animale dal fascino magnetico e grintoso, di innata autorità, potenza, ardimento e impulsività, difficile da reprimere e da rendere inoffensiva. Caratteristiche che poco si discostano dal su considerare e che secondo il pensiero filosofico orientale, la tigre esplicita nell’anno. In conseguenza ergo che delineano l’andazzo generale del suo regno. In risvolto si può dire che l’anno dominato dalla tigre si profila un anno movimentato, carico di energia, di azioni singole e collettive vigorose, di circostanze per così dire ardenti e quantomai veloci nell’esplodere fatti e avvenimenti di rilievo e decisamente condizionanti lo status in corso. Si può tranquillamente definire un anno di “o la va o la spacca”, cioè senza vie di mezzo, conciliazioni, passi indietro. Benché anche di quel che in bene e in male accade è risolvibile. Per certi aspetti è un anno abbondante di eventi che facilitano mutamenti, espansione di domini, nuove metodologie d’azione, conquiste sorprendenti; prospero per difendere interessi propri, convinzioni, leadership, nonché principi, territori o posizioni. Andando al sodo, la regina dello zodiaco, così appellano la tigre i cinesi, non ipotizza un anno banale o di solita routine, in un modo o nell’altro rilevante e connesso alle sue prerogative nei fini e nei modi imprevedibile. D’altronde, secondo la tradizione del pensiero cinese, tutto ciò che è cambiamento, inaspettato, innovazione, rivoluzione la tigre alimenta e sostiene per cui sarebbe astruso immaginare che nel 2022 le questioni scottanti le mette al palo, più probabile che tiri fuori grinta e unghioni e laddove vuole azzannare interviene con impeto scatenando azioni “caldissime” o avvenimenti singolari, talvolta con sviluppi assai incredibili, direi esplosivi sia in senso positivo che negativo.

In pratica che succede?

Evidente che con tale caratterino da leader a livello pratico la tigre mette al bando noia e incertezza e stimola padronanza decisionale, ardimento nell’azione pratica, chiarezza negli scopi e obiettivi, ambizione al successo prestigioso, al comando indiscusso, alla legittimazione dei meriti, al trionfo individuale, all’astuto sfruttamento delle doti intellettive e operative. Di contro, emargina cavilli, giochetti e furberie sabbiose, indolenza, negligenza mentale e fisica, l’attesa snervante, arrendersi, i compromessi, le trattative nebulose, le guerriglie illogiche, l’ immobilità, i limiti personali e collettivi, inoltre non essendo quasi per niente diplomatica azzanna le manovre per conservare potere o quant’altro, la spartizione accomodante, i giri di parole o i preamboli che mirano a paralizzare fatti e avvenimenti.

Quindi?

Quindi, a livello generico l’anno della tigre accresce la risolutezza nel risolvere situazioni stagnanti, la tenacia negli obiettivi di supremazia, il desiderio di imporre logiche autocratiche, le mire a scopi specifici. Accelera l’azione diretta e immediata, qualsiasi progetto d’autonomia, le sfide coraggiose, le prestazioni intellettive progressiste, le scoperte, i progetti all’avanguardia, le rivendicazioni, sociali, la passione per sovvertire il sistema presente nel proprio e altrui territorio. Accende i malumori che covano nella popolazione e nei luoghi oppressi, amplia la volontà di lotta per l’indipendenza, l’azione dei movimenti ribelli e rivoluzionari. Difficilmente rende disponibili al compromesso, l’accomodamento, le trattative tortuose, le strategie approssimative istituzionali, societarie, finanziarie.

A chi fa pro o che vantaggia ?

Fa pro a tutti coloro che si impegnano in prima persona. I “capi” carismatici, i leader, i soggetti impetuosi e combattivi. Vantaggia i progetti all’avanguardia; la ricerca di nuove forme di vita, il progresso delle attività produttive, i settori della sicurezza, della difesa, dei rapporti chiari e solidi, le azioni tempestive per ragioni eque, tutte le iniziative oneste volte al miglioramento della situazione pubblica e privata.

E come tigre di elemento acqua ?

Come tigre di elemento acqua conferisce a tutti una grande apertura mentale vivace e pronta per accogliere nuove idee, lanciarsi in esperienze di vario tipo, rompere schemi, convergere l’ interesse in ogni direzione stimoli le capacità, conduca a migliori profitti o ad eccellere nelle sfere vitali di competenza. Inoltre agevola a scovare nemici occulti, spaventa i fantasmi. Protegge gli amori, dai ladri, dal fuoco; rivitalizza le energie muscolari, migliora l’acutezza visiva, la rapidità intellettiva; potenzia i settori della ricerca avanzata, dell’industria innovativa o le professioni singolari. D’altro canto proprio per l’elemento che la contraddistingue al momento opportuno regala acutezza riflessiva, intuizione superiore alla media, psicologia comunicativa, disponibilità al dialogo franco, spirito umanitario di soccorso anche se maggiormente per le persone care o alle quali si è legati spiritualmente, comanche passione intensa e spiccata gelosia.

E i pericoli ?

Beh, la tigre è astuta, capace di sedurti e fulminarti con lo sguardo, se la provochi o a fai il contrario il men che t’accade è una unghiata che scatrafossa la faccia. Guai a stuzzicare la tigre o far sorgere sospetti di invasioni alla privacy, l’autonomia, il dominio personale. Qualsivoglia invadenza diviene la molla incontenibile di pericolo, per reazioni aggressive, attacchi violenti, ribellione singola e collegiale, incitamenti ostili verso il prossimo, un capo, una nazione.

In sintesi?

In sintesi il 2022 dominato dalla tigre è un anno per trarre profitto concreto, ottenere il massimo risultato, raggiungere le mete agognate, vincere avversità, superare antagonisti, tanto a livello individuale che comunitario. In particolare la tigre premia l’agire energico, la competizione, l’ oggettività, l’ esaltazione riformatrice, il rischiare senza paura. Vero è che all’osare estremo è possibile il grande “disastro” ma è altrettanto possibile il grande successo. È comunque essenziale per sistemare tutte quelle situazioni croniche che si trascinano per debolezza, ad esempio vecchie ideologie, amori in fase calante o addirittura finiti, aziende in crisi, guerre in stallo….

Il motto dell’anno?

Intervenire all’istante si rischia ma anche si ottiene ciò che intelligenza e acume richiede.

Il consiglio? Con la tigre non si può e non si deve rimanere attendisti e neutrali negli avvenimenti,

Perché? Perché le molteplici occasioni che la tigre generosamente offre sono veloci e i ritardatari non trovano niente.

Infatti, il principio della tigre è : “Chi aspetta per attaccare concede tempo e spazio all’avversario e soccombe”. Per cui…nell’augurare a tutti un buonissimo anno in compagnia della audace tigretta e un lieto weekend a prestissimo con le previsioni per ogni animaletto.

images (2)

Nell’augurare a tutti un buonissimo anno in compagnia della audace tigretta e un lieto weekend a prestissimo con le previsioni per ogni animaletto.

Bydif

……tanto per chiarire …

Perché il 1 febbraio e non il 1 gennaio ? Perché l’anno non inizia in un giorno fisso come nei paesi occidentali varia in quanto il suo computo deriva da quello dei cicli lunari, precisamente cade nel secondo novilunio dopo il solstizio d’inverno,comunque non prima del 20 gennaio e non oltre il19 febbraio del calendario gregoriano.

Perché dopo 60 anni ? Perché nel calendario lunare cinese si hanno: cinque cicli di 12 anni ciascuno, legati a un animale di diverso elemento: acqua, fuoco, terra, legno, metallo, per cui il ciclo completo dura 60 anni.

Quanti e quali sono gli animali simbolo dell’anno? Gli animali simbolici che compongono il ciclo primario sono 12 e si alternano seguendo il pensiero saggio orientale degli opposti e complementari, yin e yang, cioè del  “nulla può mai esistere senza la sua controparte”. I sei  animali   yinsono: bufalo, gatto, serpente, capra, gallo, cinghiale; i sei yang sono: topo, tigre, drago, cavallo, scimmia, il cane.

images (1)

 

 

 

Capodanno lunare: Arriva la tigre!ultima modifica: 2022-01-27T11:44:52+01:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo