FRINGUELLINI!

Buongiorno amici,

qui fa un freddino che in giro si vede solo qualche sparuto fringuellino che vola di frasca in frasca in cerca di semini per sfamarsi. Mi fanno tanta tenerezza nel vederli scuotere le alucce e girare il capino colorato, di qua e di la, tra i rametti innevati dell’alloro per beccare le minuscole inflorescenze.  Mi soffermo spesso a guardarli,  col loro ciuinc ciuit poi mi trasmettono un non so che di allegria senza artefazioni che mi riportano il pensiero a mia nonna che quando ero anch’io una “fringuellina” e loro  giravano tra l’orto e il giardino scuotendo la testa mi ripeteva:

“fringuello che di gennaio becca popolo che in luglio protesta”

o: “ciurlo di fringuello in gennaio un anno di casino al governo “

– “fringuello affamato operaio disastrato”

A tanta distanza di tempo non mi ricordo se questi detti avevano una corrispondenza tanto negativa nella realtà, un po’ perché ancora piccola e distante da quanto avveniva alla gente grande, un po’ perché l’ascoltavo sempre volentieri  ma pensavo che erano modi di dire che la nonna aveva appreso ma non avevano nessun significato. Tuttavia siccome un po’ di verità c’è sempre nei motti tramandati, a pensarci bene, oggi, credo che l’aspetto negativo sia ricollegabile al fatto che i fringuelli di solito vivono allegri e spensierati lontani dalle città, per lo più sui monti, si allontanano dal loro habitat solamente quando non riescono più a trovare cibo per cui nella memoria collettiva si è associata l’idea che la loro apparizione annunci eventi sgradevoli, soprattutto scarsità di lavoro e “cibo”, e il loro canto così unico e caratteristico un “cantare “ politico che non promette certo un buon governo.

 Mi auguro e vi auguro che contrariamente ai detti portino invece qualcosa di bello e positivo! Comunque per me sono e restano dei meravigliosi uccellini che col loro ciuint ciuin mi mettono in cuore un sacco di buon umore, quello che come nei bambini  scatta senza un perchè.

VI AUGURO UNA FELICISSIMA DOMENICA

insieme a …

TRE INSOLITI “ FRINGUELLINI”

ugelli.jpg

ciao a tutti

 Dif

@…dalle mie parti si usa definire “fringuellina/o” una giovinetta/o per sottolineare che ancora non sono pronti per fidanzarsi…..)

FRINGUELLINI!ultima modifica: 2013-01-20T11:00:07+01:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “FRINGUELLINI!

  1. Ciao mia carissima amica dall’anima!

    Come stai? Bene? Spero di si.
    Sono tornata da qualche giorni di vacanze al mare. Sai un po di riposo ci vuole dopo un anno di lavoro.

    Ti auguro giorni di sole e sorrisi in compagnia dei tuoi cari, tutto il bene per te mia carissima amica splendente.

    Ti abbraccio forte forte attraverso il mare

I commenti sono chiusi.