Festa Sacro Cuore

s c

Con la Solennità del Sacratissimo Cuore di Gesù, oggi si festeggia l’amore misericordioso del Salvatore, simboleggiato nel suo Cuore.

s cuore

La devozione al S.Cuore di Gesù, celebrata per la prima volta in Francia, probabilmente nel 1685 ma devotamente già praticata nel Medioevo,  ebbe un grande impulso attraverso Santa Margherita Maria Alacoques allorchè ebbe rivelazioni private da parte di Cristo , che IndicandoLe il suo cuore  le chiese di propagare la devozione e di far istituire la relativa festa al Suo  Sacro Cuore. Da ciò, successivamente, Papa Clemente XIII diede alla Solennità del Sacro Cuore di Gesù un orientamento: nuovo, cioè espresse che il giorno di festa devota non doveva più essere soltanto un’amorosa contemplazione e adorazione del tanto amato Cuore di Cristo , bensì anche un momento di riparazione per offese e ingratitudini ricevute oltrechè di riflessione profonda sulla misericordia amorevole verso gli altri. Invece,  l’universalità della festa del Sacro Cuore si deve a Papa Pio IX in quanto nel 1856 l’introdusse con data fissa  al terzo venerdì dopo Pentecostene nel Calendario liturgico della Chiesa Latina. In seguito  della riconosciuta universalità devozionale  sorsero un po’ ovunque  molte cappelle, oratori, chiese, basiliche e santuari dedicati al Sacro Cuore di Gesù. Inoltre tutta una serie prolifera di immagini più o meno artistiche raffiguranti il Sacro Cuore fiammeggiante, quasi sempre posto sul petto di Gesù che lo indica agli uomini. Sulla spinta dei fedeli di tutto il mondo  iniziò anche  la pia pratica del 1° venerdì del mese con la supplica di intercessione misericordiosa al Cuore,  vennero composte le Litanie del Sacro Cuore, tutto il mese di giugno fu dedicato al suo culto. 

Ma qual è il significato di questa festa?

È onorare cristo e il suo cuore colmo di grazia, dolcezza e comprensione all’umano.

Come?

Concentrando lo sguardo sul Cuore di Cristo perenne fornace ardente d’amore capace di bruciare il male e infiammare la fede del bene verso la Santa volontà del Padre con vera convinzione. Come dire essere con Cristo in tutti i momenti difficili dell’esistenza terrena e in quelli più tremendi e sgradevoli ancor più, per dire fiduciosamente come Gesù sulla croce :Padre, non come voglio io, ma come vuoi tu”.

sacro

Sono molto devota al SS.Cuore di Gesù e fin da ragazzina mi rivolgo a Lui con fiducia per trarre forza quando la speranza o la fede  vacilla. Spesso mi vien spontaneo ripetere: “Sacro Cuore di Gesù non farmi mai mancare l’energia  per reagire alle avversità e fa che io ti onori e “t’ami sempre più”

bydif

Festa Sacro Cuoreultima modifica: 2020-06-19T07:55:24+02:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo