Lo sapevi che…

rosmarino

Aspirare il profumo del rosmarino rafforza le capacità cognitive e aumenta la performance mnemonica? Farlo annusare ai bambini è un perfetto modo per sviluppare la memoria e migliorare l’attenzione.

Una pianta di rosmarino è legata alla sorte del benessere fisico e quando cambia aspetto, deperisce, ha le foglioline brunite o profuma poco, informa che in casa qualcuno ha un problema salutare? Allorché si cura la pianta si riprende e torna florida.

In certe credenze piantare il rosmarino è sinonimo di legame indissolubile tra pianta e proprietario, nessuno dei due sopravvive all’altro.

Un rametto di rosmarino sotto il cuscino impedisce agli spiriti malvagi di confondere cuore e sonno.

menta

L’aroma della menta favorisce la concentrazione e riduce i livelli di stress e ansia dovuti ad affaticamento psicofisico?

Le foglie di menta essiccate e bruciate a mo di incenso tengono lontani insetti, malevoli e avversità?

In certi paesi è considerata una piante afrodisiaca ed è usanza la prima notte di nozze coprire di foglie il pavimento della stanza degli sposi?

Nell’antica Roma si credeva che la menta avesse un potere afrodisiaco da rendere schiavi e si proibì ai soldati di consumarla?

Per gli ebrei addobbare le mense con rametti di menta nobilita lo spirito?
alloro o lauro

‘alloro o “laurus” – nobile- è un disinfettante naturale e basta far bollire per 10 minuti qualche foglia per purificare l’aria di una stanza da batteri nocivi ?

Le foglie secche di alloro messe dentro sacchetti di stoffa e posti in armadi e cassetti sono naturali e molto efficaci sbarazzatarme?

Che è simbolo di nobile vittoria e tenuto in tasca funziona da magico amuleto per prevalere con arte su ostacoli e oppositori? Ma…attento…se per vincere si ricorre a compromessi…funziona al contrario!

Il termine “laureato” deriva dalla pratica di greci e romani di cingere con fronde di alloro la fronte a condottieri, atleti, poeti e letterati come massimo riconoscimento di gloria? Da tale usanza deriva l’attuale termine “ laurea” e la tradizione di incoronare con ghirlande di alloro il neo dottore.
salvia

Una piantina di salvia tenuta in casa attraverso il “comportamento” messaggia in anticipo l’abbondanza o la penuria di soldi? Se si mantiene prospera, portafoglio pieno, se appassisce o perde foglie, borsellino scarso di soldi, se secca o muore, tasche vuote e miseria nera!

Per gli orientali l’ impiego costante delle foglie di salvia nei cibi aumenta la longevità?

Per i celti era un erba magica che guariva tutti i mali e resuscitava i morti?

Nel mito popolare la madonna consacrò la salvia come erba più benefica del pianeta? Si narra che durante la fuga in Egitto Maria chiese a tutte le piante di nascondere Gesù per salvarlo dai cattivi di erode, solo la salvia con le sue foglie coprì il divin bambino, Maria grata di aver salvato Gesù la benedisse ed elevò a erba salus della terra.

La salvia della Palestina, con i suoi rami simmetrici al fusto, somiglia incredibilmente al Menorah a sette braccia?

Una foglia di salvia sbianca i denti? Basta strofinare e voilà il sorriso bianco splenderà!

issopo

L ‘issopo, in greco hyssopos-a forma di freccia , è la pianta simbolo delle contese politiche e delle dispute gastronomiche?

Per i palestinesi il profumo dell’issopo divulga la causa nazionalista mentre per gli ebrei rievoca la liberazione dalla schiavitù in Egitto?

Un tempo si usava per prevenire il contagio della lebbra?

Tradizionalmente è scaccia vampiri? Basta appendere un rametto di issopo vicino a porte e finestre e ..mai vampiro  entrerà!

malva

La malva è un ottimo antalgico? Bastano poche foglie, lasciate in infusione per 10 minuti, per ottenere un efficace collutorio naturale per lenire i tormenti di infiammazioni di bocca e denti.

I druidi credevano che i semi di malva sugli occhi dei defunti cacciavano gli spiriti maligni che impedivano agli spiriti benevoli di aprire loro le porte del paradiso?

Per i pitagorici la malva era un bene sacro da coltivare non per se stessi ma per il prossimo?

timo

Secondo la leggenda il timo è stato portato in terra da Gesù per aiutare l’umano ad alleviare la sofferenze ?

Che le “bontà” del timo sono dovute alla Madonna? Si narra che Maria per la Sua coroncina di fiori nel giorno del matrimonio avesse scelto il timo da renderlo medicamentoso ad ogni male.

Che fino a pochi anni fa i disinfettanti in uso erano a base di timo?

Popolarmente il “profumo” del timo scaccia le streghe ? Ancor oggi i contadini in certe zone fanno benedire i rametti di timo per tenere lontani da case, stalle e campi streghe, diavoletti e spiritelli.

lo sapevi

La natura in un modo o nell’altro è sempre stupefacente!

bydif
continua…..

Lo sapevi che…ultima modifica: 2019-11-29T11:38:10+01:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *