Pensieri liberi

E’ da un po’ di giorni che il mio pensiero è rivolto alla vicenda di Eluana, la ragazza che da 16 anni sopravvive grazie ad una alimentazione indotta. Molte  domande mi sono affiorate.

C’è qualcuno che è in grado di affermare con assoluta certezza che la sua esistenza sia solo passiva?

Oggi, se fosse in grado di fare una scelta direbbe Si, voglio “andarmene” o, invece griderebbe No,!! voglio restare  finchè il mio alito vitale non si esaurisce naturalmente?

E’ possibile che interagisce e comunica vivendo una “vita diversa” inaccessibile alle nostre percezioni e conoscenze umane?

Se, Si perchè toglierle quest’unica possibilità? Solo perchè riteniamo che sia impossibile o forse perchè non riusciamo a spiegarla con la logica materialista?

Ma, se è lecito staccare la “spina” ad Eluana allora diventa lecito sopprimere dall’esistenza qualunque altro essere umano sia nato con un handicap che non gli permette di essere autonomo?

E, poi Eluana recepisce negli occhi della suora che l’assiste l’angoscia e il dispiacere  di ” perderla”?

Di sicuro  conosciamo poco dell’universo che ci circonda, ..a volte è più comodo rimanere nel nostro recinto per non perdere le certezze.  Per fortuna a volte  qualcuno sconfina e allarga il nostro orizzonte positivista.

Pensieri liberiultima modifica: 2008-08-02T11:36:00+02:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Pensieri liberi

  1. Ciao,
    puoi rispondere ai commenti dei post scrivendo commenti nel blog dell’autore del commento o rispondendo con un altro commento all’interno del tuo post.

I commenti sono chiusi.