Today, Umbria!

terra umbra

Today Umbria “cuore” verde dell’italico stivale che come scrisse il sommo D. Alighieri“Intra Tupino e l’acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo, fertile costa d’alto monte pende, onde Perugia sente freddo e caldo da Porta Sole; e di rietro le piange per grave giogo Nocera con Gualdo. Di questa costa, là dov’ella frangepiù sua rattezza, nacque al mondo un sole, come fa questo talvolta di Gange. Però chi d’esso loco fa parole, non dica Ascesi, ché direbbe corto, ma Orïente, se proprio dir vuole. Paradiso: Canto XI

Today Umbria terra d’incanti genuini e soavità amene, d’antica storia risalente al paleolitico, carica di sinfonica armonia paciosa, ritmi indolenti, toni miti, profumi intensi. Terra dai mille colori, ricca di spiritualità, sapori succulenti, policromie cangianti, dolci pendii, colli pinzuti, sinuose montagne, flessuose valli. Terra di orgoglio discreto, ristoro silente, contemplazione mutante, passeggiate rilente. Terra invitante, ispiratrice d’ingegni e d’anime, stradine tortuose, alberi quietanti, borghi alteri, verdi abbondanti, sfumature gaudenti, acque sparte. Tu Umbria, primigenia nella storia di popoli italici, così meravigliosa e copiosa di esperienza di contese, per anni e anni negletta alle cronache e di scarsa considerazione a mass media e politiconi, fa male al cuore constatare che ti han ridotta a test elettorale.

Today Umbria gittata alla ribalta dal pre zibaldone cortigiano e circuita per settimane da fervori accaparratori  sei ben altro che una terra di disputa di “trionfi d’opportunismo e di falso blaterare. Tu sei terra di memoria pluriennale, l’unica di questo paese a stivale che  possiedi le sette tavole bronzee che come ha scritto Devoto ” …sono il più importante testo rituale di tutta l’antichità classica. Non possediamo nulla di simile nè in lingua latina nè greca: per trovare paralleli, bisogna ricorrere a letterature del vicino o lontano oriente”. Oggi, dopo lunghi oblii,  non scordare che sei terra testimone di ben tre “imperi”, testimone di cambiamento, di coraggio, di fede, di cultura di nobili  intenti.

Today Umbria, terra dei miei avi!

18-umbria-mappa-regione

Stasera saprò di che color ti tingerai…rosso, giallo verde turchino a me non importa, mi basta che Tu rimanga la terra di incanto dei miei pensieri.

Today, Umbria!ultima modifica: 2019-10-27T14:30:16+01:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo