Olimpiadi

Venerdì scorso, credo come tanti per passione e curiosità, ho seguito la cerimonia d’apertura dei giochi Olimpici a Pechino. Debbo dire per quello che potevo “gustare tramite la TV che nel suo insieme mi è piaciuta, specialmente nei giochi ritmi creati dalle luci.

Mentre assistevo a tanto sfarzo  ed a tanto sforzo volto a comunicare al mondo un qualcosa di “progresso democratico”il mio pensiero però non rimaneva chiuso nel recinto visivo ma volava aldilà e avvertiva la sofferenza delle migliaia di persone che in quel momento vedevano disconosciuta qualsiasi possibilità di diritto d’identità, di giustizia sociale, di libera espressione.

Tuttavia se ciò mi rattristava profondamente e mi rendeva critica altro mi ha fatto alzare dal divano con uno scatto da primatista!!!

Precisamente constatare come nascere Donna in un certo Stato.. ti nega la possibilità di partecipare, competere e gareggiare!!!

Di solito mi attengo all’insegnamento  – non giudicare e non sarai giudicata – ma in quanto donna non posso fare a meno di meditare su tale stupidità  e quante barriere discriminatorie persistono e quanti fossi dovranno essere saltati prima di arrivare a un minimo di eguaglianza per etnia, sesso, idee!!!!

Coincidenze

Tempo fa in una trasmissione televisiva condotta da Roberto Giacobbo ho sentito la storia di John Titor, l’uomo venuto dal futuro. Lì per lì non ho dato molta importanza a quanto avevo ascoltato ma, successivamente ho dovuto riflettere su alcune date e sugli eventi futuribili riportati poiché stranamente per me non erano novità sebbene qualche data slittava e mancavano altri elementi.

Prima di tutto mi sono posta la domanda di come era possibile considerato che non ne avevo parlato con nessuno. Poi ho analizzato la “questione” da vari punti di vista, naturalmente non ho trovato una risposta valida, ho potuto solo constatare che le assonanze erano troppe per essere una semplice coincidenza. Perciò o io e lui siamo entrati in tempi diversi in “circuiti” che ci hanno dato informazioni riservate quasi uguali oppure.. oppure lui è venuto a ritroso ed io in qualche modo ho superato il tempo definito???

Oggettivamente tutte e due le ipotesi mi sembrano assurde. Però.. però a me resta quello che nel tempo ho potuto appurare e di come attualmente certe situazioni e decisioni nel panorama mondiale indicano sviluppi che non lasciano molte alternative  per conclusioni diverse rispetto a quelle che mi risultano e in parte indicate da John.

Quindi poco importa se Titor è venuto dal futuro, viva nel nostro tempo o sia un burlone, l’importante è non tralasciare i messaggi unicamente perchè non si hanno risposte certe! Per il momento posso solo dire che esiste una piccola probabilità che evita almeno in parte guerra e morti annunciati da John e al contrario apra la strada per un lungo periodo di pacificazione fra popoli con grandi scoperte scientifiche, progressi in tanti campi utili al genere umano e conoscenze oggi impensabili.

Se in seguito mi sarà consentito di specificare lo farò.

Pensieri liberi

E’ da un po’ di giorni che il mio pensiero è rivolto alla vicenda di Eluana, la ragazza che da 16 anni sopravvive grazie ad una alimentazione indotta. Molte  domande mi sono affiorate.

C’è qualcuno che è in grado di affermare con assoluta certezza che la sua esistenza sia solo passiva?

Oggi, se fosse in grado di fare una scelta direbbe Si, voglio “andarmene” o, invece griderebbe No,!! voglio restare  finchè il mio alito vitale non si esaurisce naturalmente?

E’ possibile che interagisce e comunica vivendo una “vita diversa” inaccessibile alle nostre percezioni e conoscenze umane?

Se, Si perchè toglierle quest’unica possibilità? Solo perchè riteniamo che sia impossibile o forse perchè non riusciamo a spiegarla con la logica materialista?

Ma, se è lecito staccare la “spina” ad Eluana allora diventa lecito sopprimere dall’esistenza qualunque altro essere umano sia nato con un handicap che non gli permette di essere autonomo?

E, poi Eluana recepisce negli occhi della suora che l’assiste l’angoscia e il dispiacere  di ” perderla”?

Di sicuro  conosciamo poco dell’universo che ci circonda, ..a volte è più comodo rimanere nel nostro recinto per non perdere le certezze.  Per fortuna a volte  qualcuno sconfina e allarga il nostro orizzonte positivista.