Buon anniversario da Repubblica mia Italia!

2 giugno

Sei nata nel “46, siamo nel 2016, oh, però, già settanta anni hai. Cavoli, non credevo.. li porti così bene Repubblica che sembri una fanciullina !

Eh si, la mia, la nostra, Repubblica libera e democratica anche se oggi festeggia i 70 anni è ancor una giovinetta, dunque ancor bisognosa di attenzioni e occhio accorto, pronto a scattare per difenderla da qualsivoglia malintenzione. Nata con un referendum istituzionale prima di avere la luce è costata tantissimo. Lunghi anni di attesa e tanto sangue sparso. Oggi, omaggiamola con orgoglio e noi donne non scordiamo che 70 anni fa, per la prima volta ammesse a esprimere una scelta, abbiamo contribuito al suo primo vagito. Perciò vigiliamo e non lasciamocela stravolgere da qualche furbastro neanche se strilla che l’Italia repubblicana necessita di  chirurgia estetica, d’un ritocchino, ossia  cambiare alcune cosette per apparire al mondo più bella, efficiente e desiderabile. Son tutte balle mirate a toglierle le genuine caratteristiche e non qualche naturale rughetta. Non so a voi, ma a me piace così. Anche con i suoi difetti è una Repubblica bellissima e mi fa sentire una donna libera. Eppoi perché alterare la sua piacevolezza. Forse che i valori repubblicani che esprime son troppo democratici e non fanno comodo a qualcuno o magari a qualcun altro che ha preferenze diciamo… uhm.. uhm personalistiche e di concetto immodificabile e neppure criticabile? Vattelappesca qual’è può essere il pensiero di chi la vorrebbe rimodellare, ogni giorno cambia verso e pure ispirazione! L’importante comunque è che chiunque scorrazza con piedi, testa, lingua, bisturi o penna nel suooriginario territorio”non si scordi mai che è una Repubblica nata per volontà popolare e tale deve rimanere per garantire quelle autonomie di vita e pensiero scritte nella sua Costituzione. Soprattutto è indispensabile che chi l’ama e crede alla sua importanza come espressione di sovranità popolare  abbia sempre presente a se e ai prossimi che come nel 1946 è venuta al mondo per un soffio, con un soffio di qualche astuto manipolatore di consensi popolari può morire, magari poi si rinascere ma..ma col rischio d’esser nube tirannica piuttosto tossica alla libertà in ogni senso.

Ma oggi è giorno di festa. per Te e per tutti noi italiani. Anzi un giorno altamente simbolico da celebrare con grande considerazione. Quindi, tengo lontano le sensazioni di venti turbolenti e  grido: Buon anniversario da Repubblica mia Italia! E …Spegni le candeline sulla torta con la veemenza allegra della giovinetta e la saggia  erudizione  acquisita crescendo… Settantanni sono un niente..quindi …occhio a chi mangia la torta!

Buonissima giornata di  festa repubblicana !

Bydif

frecce

Buon anniversario da Repubblica mia Italia!ultima modifica: 2016-06-02T06:41:51+02:00da difda4

Questo elemento è stato repostato da

  • Avatar di ruggerorespigo