Così continua la storia de la garrula fanciulla

... garrula 0

…La garrula fanciulla da incoronata se suppose che a suo piacimento tutto potesse fa e disfà, vocià su, bercia giù, girà e rigirà le parolette e niuno aver l’autorità de criticà, solo de applaudì la su loquace bontà. Per un po se sbizzarrì a far qui e li, a di e ridì, sensa avè appariscenza de garbugli e scontenti. Ma, sotto il sole l’olivo magico se perse de vigore, grigio e appassito non faceva più un figurone. Rovinata l’attrattiva della su bella coroncina la gente al su passo si voltò a guardà altra vetrina. Il populino se annò a frescurare un po ai monti un po al mare. Li su villani se smisero de zappare e se ripresero a fare i fatti loro lasciando sotto il sole la garrula fanciulla lor regina a boccheggiare.

Li per li, garrula come era de carattere, alla fanciulla le parve naturale che tutti i suoi paesani se prendessero na pausa per rifiatare. Dopo un tantino se affastidì a non vedè  più  attorno nessuno o quasi e cominciò a berciare che nun era accussì che appotea regnare a lor favore. Però ormai ognun de la su corte se fregava de seguì le su strade e tantomeno stasse a servilla e riverirla senza avè un benefit da ricavacce na vita abbellita da grazie. Quelli, che nun eran de la su parte, se presero a bersagliare de sassate il su tronetto per faielo crollare. La garrula, un po meno garrula nel sorrisino, capita l’antifona, andò nel suo giardino, se insabbiò il non più magico olivo, poi corse alla su villa in la collina a smaltisse l’ira verso l’ingrato populino.  Per un po’ meditabonda se stette a passeggià tra le su verdi comodità. Passeggia qua, passeggia la, se mise a guardà se tra querce tigli e ginestre c’era qualcosa da rimirà che la potesse risollevà. Guarda che te riguarda scorse un bel praticello di papaveri e margherite, stupita per si tanta bellezza amena, lo contemplò ammirata, le parve una agiatezza offerta dal destino, si rinfrancò, al volo le natiche vi posò, giuliva s’addormentò.

Intanto che ella, tra papaveri, margherite e verde erbetta con un bel sonno se ristorava, il magico olivo se languiva nella sabbia del giardino. Passò una fatina esitante lo guardò oltre se ne andò. Passò un baldo cavaliere irriverente di lui non si curò. Passò un capitano navigato e strafottente gli diede un calcio e manco lo guardò. Passò uno gnometto lo raccolse e rianimò alla su bella lo donò, quella se lo baciò e de botto ricca diventò e tutti gli gnomi ai su piedi se postò.

E la garrula? La garrula al su risveglio briosa e rinfrescata se pensò che nun ce stava a esse na regina ignorata, ma de avè tante virtù da sciorinà aggregà e fa ingrassà de bene tutti li paesani da esse da lor amata e rispettata.  Tuttavia, per tornare in auge e recuperà la su autorità forse era meglio cambiasse un po’ il look, apparì più semplicina. Andò da no hair stylist de fama, ie colorò de blu la bella bionda chioma che al su dir le dava un tono fashion da elevalla de dignità sovrana. Se recò da no stilist de abbiglio, se la guardò e rigirò, a suo occhio sentenziò che per esse al top un outfit casual era il non plusultra de sciccheria per daie un tono de donna progredita e populina. La garrula che ce teneva assai alla su immagine de eleganza da distinguo se storse un po la boccuccia e se elecubrò: vabbè cambià immagine, ma mette degli straccetti nun me pare un look de finezza da regina. Bensì era tanta la voia de riprendese la scena ne le piazze che se persuase a rinnovà l’abbiglio a mo de donna un po sciattina.

Annuovo de aspetto e de pensiero la garrula se sentì pronta a lascià la su villa in collina, scende giù, tornà a farsi ammirar e squaqquerare la su sapienza ne la piazza. Al suo arrivo non trovò quasi nessuno e quei pochi che c’eran la guardaron interrogativi, ie figurava strana e tutta azzurra ne la chioma assai ortodossa a travaglià la lor causa. La garrula se rimase maluccio, manco accapiva la lor indifferenza ma non se fece vedè  amareggiata, anzi se sperticò in sorrisi e strette de mani, se apprestò a fasse i selfi da  riempì per settimane li social giornali. Convinta de avè lo talento per ricompattà i su villani  attorno al su trono, conquistà quelli tiepidini, ammalià chi al contrario la pensasse, se cominciò a rigirar in su le piazze per acculturalli de tutte le su grazie.

Ma persa la magia dell’olivo il populino ascoltava, farò qui farò la e se andava. Ascoltava, io qui io la se andava, più non l’ acclamava. Anzi se affastidiva de la su boria e del su stasse al potere a propinà na massa  de le su ragioni senza  accettà  de fasse dì che nun era accussì  il lor pensiero. Daie oggi, daie domani più la garrula se faceva vedè e se parlava più er populetto se scostava. Cosicchè la garrula fanciulla se capì che la su impresa da regina indiscussa s’era sbollita. Per no affossà il su trono e subì lo smacco de perde il su vantaggio non le restava altro che riamicarsi tutti li cavalieri che aveva messo in cantina. Stasse a sorbì zittina, zittina quel che ognuno aveva da di. Sorride a questo e quello anche se en cor suo  lo voleva mannà a ficullo. Sopportà chi accriticava le su mosse nelle piazze senza fiataie.  Insomma ie toccava indietreggià ne su garruli, passà no po de prestigio ai vecchi capitani, medaglià li cavalieri, da la mano ai musoni, contentasse de rimanè regina e fasse servì e riverì da soliti citrulli e da quegli che pur de stasse belli grassi a corte se fregano de tutti e plaudono a tutti .

Come fu, come non fu, dopo qualche tempo,  la garrula fanciulla de tanta meraviglia  de bravura, de sapienza, de bellezza da encanto da esse incoronata regina, se flosciò all’occhio del  populino. La su favola finì che ie toccò adattasse a convive coi  villani come na influencer snob qualunquina. E per il suo populino tutto tornò come prima.

... garrula 2

Morale della storia? Ogni corona ha le sue spine!

bydif

 

 

 

Così continua la storia de la garrula fanciullaultima modifica: 2023-03-18T09:08:17+01:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo