il mio luglio

 

marsa 2.JPG

Secondo il calendario sulla mia scrivania luglio è l’anonimo settimo mese dell’anno composto da 31 giorni. Per me invece è il “mio luglio”

Il mese che congiunge passato presente e futuro, numera il tempo del percorrere esistenziale, determina l’inizio del calendario biologico, stabilisce la ripartenza per una nuova avventura in quanto è il mese in cui sono nata in una torrida giornata, almeno così mi han sempre riferito.

Di conseguenza è il mese nel quale mi sento pienamente a mio agio, anche se nell’afa delle valli padane a dire il vero in certi giorni boccheggio e mi sento lessa come una soglioletta.

E’ in questo mese che posso ritrovare il mio contatto ancestrale e ricaricarmi di quelle energie cosmiche che la vita quotidiana mi ha inghiottito, posso ripulire il mio ego buttando alle ortiche le “infrastrutture” inutili che mi appesantiscono interiormente e tutto sommato appartengono a desideri umani superflui. Aspirazioni legittime per questa dimensione ma lontane anni luce da quella in cui vibra la mia entità migliore, quella nella quale il mio spirito trova nutrimento essenziale, senza subire pressioni voluttuarie temporali.

In un certo senso nel “mio luglio” mi sembra che posso attingere dal tangibile per riplasmarmi esteriormente; dall’incorporeo per verticalizzare le aspirazioni. In poche parole posso rigenerare animo e corpo per affrontare il tour annuale con sprint e leggerezza, se Dio lo vorrà, giungere dopo dodici tappe al traguardo per ricominciare il giro.

Di solito a inizio mese approfitto per riunire quelle parti di me che nel tran tran dei mesi precedenti si sono un po’ “scollate” Come un bravo artigiano restauratore di pregiate porcellane “antiche”appiccico i pezzi pendenti del mio involucro esteriore poi li lustro perbenino in modo da sentirmi fresca e rimessa a nuovo, pronta a sostenere le sfide esistenziali che ripartono dal giorno che son scesa su questo pianeta.

Poi dedico più tempo alla parte mistica. Rispolvero quei libri essenziali a farmi riflettere sul trascendente. Mi soffermo in solitudine a considerare quali progressi ho fatto per avvicinarmi alle vette nelle quali dimora l’essere Divino, quello a cui devo l’esistenza in questa e nell’altra realtà. Cerco di riallineare lo spirito al mio ideale di perfezione metafisica, entrare in comunione con l’Assoluto che mi conforta e sprona in ogni situazione, consiglia quando ho una perplessità umana, ridona entusiasmo integrale per districarmi nelle vicissitudini.

In ultimo mi prendo una bella vacanza, possibilmente al mare in luoghi pochi affollati, ancora incontaminati o in montagna dove ci sono cascate e torrenti, comunque dove posso passeggiare e stare a contatto con la natura e il mio elemento naturale l’acqua. Infatti, sentire il suo rumore, vederla scorrere, giocarci mi rinvigorisce come niente altro è in grado di fare, soprattutto quieta i miei bollenti spiriti di donna un po’ guerriera e determinata un po’ tenera e bizzarra.

Quest’anno, con l’aiuto di un carissimo amico, per completare il restauro e  festeggiare il mese che ha udito il mio primo vagito ho pensato di mettere un vestito nuovo al blog, anche  lui è nato in questo mese.

Inoltre con la mia eccentricità fantasiosa e un po’ lunatica ho immaginato che il “mio luglio” sia un mese particolare, regala a tutti un giorno in più, nel quale ognuno può sbizzarrirsi come vuole, perfino entrare realisticamente nel suo habitat ideale per vivere un 32esimo giorno favoloso, come ha fatto lo scrittore fantascientifico Frederick Pohl nella sua città sotterranea. Almeno sorridere un po’ con la rarità musicale “32 luglio” di un gruppo musicale demenziale italiano gli “Squallor “che ho scovato e vi lascio.

  

 

 

  per gustarlo chiudere il video di sottofondo del blog

 

><

mille ringraziamenti e bacioni a chi mi ha fornito

l’ abitino del blog

 l’opera è ancora in corso, serve qualche ritocchino

><

 

 

 

il mio luglioultima modifica: 2010-07-07T02:20:00+02:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo

54 pensieri su “il mio luglio

  1. Ciao Lyly ,vedo che sei anche tu in restyling !!!
    Carina l’immagine ,mi piace ,l’ho usata anche io un po’ di giorni fa …. è un po’ il problema delle gift ,se non le modifichi o le personalizzi ,ti capita di ritrovartele un po’ dovunque .

    E’ molto interessante il tuo post ,mi hai insegnato cose che non sapevo …luglio è anche il mio mese …grazie! :)))

    buona giornata
    kicca

  2. complimenti per il “vestitino” nuovo, Dif! Ti auguro che tutti i tuoi progetti “luglini” vadano in porto. Per quel che mi riguarda sto iniziando a gustarmi dei piccoli “assaggi” di vacanza, che male non fanno! 🙂
    Buon proseguimento!

  3. Dalle mie parti si dice :”nessuno è nato imparato”!!!
    Il bello è anche questo ….impariamo un po’ alla volta e non con meno soddisfazione .:)

    Io vado al mare
    buon proseguimento.
    ciao

  4. ciao Lyly.. buon mese di luglio (buon compleanno)..

    sai, anche se non è il mese del mio compleanno, per me luglio è un mese importante:
    onomastico mio marito
    mio onomastico
    onomastico mio figlio e mio suocero
    onomastico mia sorella
    mio anniversario di matrimonio

    insomma.. un mese che adoro

    un saluto

  5. ora capisco perchè siamo così simili……anch’io sono nata in luglio.
    Quindi non sapendo quando sarà il tuo compleanno ti faccio i miei migliori auguri,che tutti i propositi si avverino e che questo luglio sia magico esattamente così come te lo aspetti
    un abbraccio
    Elena

  6. Evvvaaaaaaaaaaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!
    Una gran bella sferzata di energia il tuo luglio!! ^_^
    E anche l’abitino del blog…. mica male!! 🙂

    Quanto agli squallor… ;-))) ^_^ :-))

  7. è vero…..siamo esattamente così noi cancerine…sentimentalone,tenere tenere,legate alla famiglia ma all’occorrenza cocciute e piene di forza e coraggio.
    Comunque io cancro di poco poco…sono nata il 21 alle 23,40,ancora 20 minuti e sarei stata leone.
    evviva luglioooooooooooooooooooooooooooooo
    un abbraccio
    Elena

  8. weeeeeeeeeeeeeee diffiee ciaooooooooooooooooooo io sono nasciuto nel mese di ottembre precisamente il 0 ottembre ahahahahahahahahah

  9. Eppure non mi sembrava un post caliente …mah …forse non mi rendo conto manco piu’ di quello che scrivo …sara’ la vecchiaia !

    adesso vado al mare
    buon proseguimento
    ciao

  10. ciao, anche per me luglio è un mese magico!!!!
    buono restauro allora, ripasserò per gli auguri
    dolce meriggio

  11. Beh, allora tanti auguri e tante belle giornate al mare o in montagna. Noi siamo proprio in mezzo (tra mare e monti)….qui c’è tutto quello che serve per un relax da sogno.
    Un caro saluto
    Salvatore e Imma

  12. Ciaoooooooooooooooooo amica dell’animaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!

    Me encantó!!!!!!!!!!!!!!!
    Cuanta alegriaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!
    Adoro la gente che sempre puó rinascere… come te a luglio.

    Sono contentissima si sente l’aria nuova, il profumo dell’estate e quasi vedo i tuoi sorrisi.
    Bellisssimooooooo il vestito!
    Mi capita che sei una porcellana quella che non si trova facilmente , sei importante!

    Ti auguro tutto il bene per il tuo luglio.
    La mejor onda y luz para tus anhelos!

    Te quiero mucho y tu felicidad me hace feliz!

    Ps: Dimme la data del commpleanno cosí ti posso inviare una cartolina, dai?

  13. Beh si ..in un certo senso chi legge ha diritto alla libera interpretazione .

    Qui si sta freschi invece …….
    buona giornata
    arrivera’ anche per te il momento delle vacanze…..ti auguro che sia il piu’ presto possibile .

    ciao

  14. e allora vada per il prossimo giro
    sempre con la testa rivolta in alto
    verso il calore del sole…
    con le gambe ancora più forti
    se ci sarà una salita…
    con l’anima ancora più leggera
    per poter volare
    ancora più in alto….
    ..
    buona preparazione mia cara…
    un caro saluto
    m_

  15. Ciao carissima Dif, e scusami davvero se non mi sono fatto sentire ma per un poco ho smesso con il computer per dei problemi miei. Spero che Tu stia bene, vedo anche che hai cambiato qualcosa di grafica giusto? Fai bene, ogni tanto ci vogliono dei cambiamenti. Ti porto i saluti anche di Gianfranco, lui è spesso impegnato con organizzare tutto (tranne la sua vita) Hiii!! “scherzo”!
    Ci sentiamo presto! Ciao…

  16. grazie MILLE Lyly… oggi ! è il mio onomastico..
    a presto e buon finesettimana
    a proposito.. il tuo compleanno è già passato o deve venire?
    comunque anche io ti faccio i miei auguri.
    🙂

    io festeggeròò stasera con una bella birra ghiacciata e una pizza davanti la TV… ho una vasta gamma di scelta di roba da vedere:
    Poirot; Harry Potter… oppure High school Music..
    i miei tre bimbi (compreso quello grande..)
    un saluto e un abbraccio

  17. Grazie Dif… in realtà di figli ne ho due… il terzo (quello grande) sarebbe mio marito che è più cucciolo dei suoi figli. Buon week end anche a te 🙂

  18. Con l’ abitino nuovo , lì per lì non ti avevo riconosciuta : bella mise , complimenti . Io son nata d’ agosto , amo il sole , il caldo ed il mio bel mese di trentuno giorni . Che non è certo impegnativo come il tuo , ma mi rende serena ed un compleanno lo considero sempre un traguardo . E una partenza . Grazie per i complimenti alla vignetta di Stefano Rolli , l’ intelligente ” umorista ” de IL SECOLO XIX : è veramente bravo . Buon fine settimana anche a te ! wally

  19. Ciao DIF, per prima cosa ti faccio gli auguri per un buon compleanno, anche se anticipato (alle volte mi scordo anche del mio, Heheheheh).
    In effetti Luglio è un bel mese, l’ideale per andare al mare (poca confusione).
    Mi è piaciuta molto la canzone dei Squallor, per la verità già la conoscevo ma il filmato non l’avevo mai visto.
    Piace anche a me la nuova impostazione del tuo blog, specialmente la testata, bella immagine.

  20. Direi che per te Luglio è un mese magico…. augurissimi per il compleanno e buon Luglio… un abbraccio !!!

  21. Buona giornata Dif.

    Partirò venerdì sera 16 per la Sicilia
    non prima di pubblicare i miei saluti a tutti.

    Ciao da Giuseppe.

  22. Bello il tuo abitino nuovo…certo il tuo amico se ne intende eh???
    Belli anche i tuoi propositi estivi….nn si può essere migliori se l’abito di fuori non si adegua al “corpo” che deve vestire…
    un abbraccio cara dif-ettina …. buon we

  23. Cara dif,
    buona domenica calda come l’ asfalto che sotto i piedi si scioglie.
    Ti rinnovo gli auguri di buon compleanno carissima.
    In quelle acque celestiali dell’ immagine che hai messo nel post un tuffo lo farei, però non so nuotare :)))
    Belissimo ilvestito nuovo del blog, anche io ho cambiato template perchè non si riusciva a leggere la frase che avevo messo suo post ” Non abbandoniamoli”. Bacioni grandi.

I commenti sono chiusi.