L’Assunzione

 

images.jpg

OGGI IN CIELO È UNA GRA FESTA. È L’ANNIVERSARIO DELL’ASSUNZIONE DELLE BEATA VERGINE MARIA IN CIELO, UN DOGMA CATTOLICO CHE AFFERMA CHE MARIA TERMINATO IL CORSO DELLA VITA TERRENA FU TRASFERITA IN CIELO CON ANIMA E CORPO. SI RACCONTA CHE MARIA AVEVA CHIESTO A SUO FIGLIO GESÙ DI AVVERTIRLA DELLA SUA FINE TERRENA. EGLI MANTENNE LA PROMESSA INVIANDOLE UN ANGELO CON UNA PALMA  CHE LE DISSE: FRA TRE GIORNI SARAI ASSUNTA IN CIELO. LA MADONNA CONVOCÒ AL CAPEZZALE GIUSEPPE D’ARIMATEA E I DISCEPOLI DEL SIGNORE E ANNUNCIÒ LORO LA SUA MORTE. SATANA CHE PERO’ VOLEVA A TUTTI I COSTI IMPEDIRE IL TRANSITO DI MARIA ISTIGO’ GLI ABITANTI DI GERUSALEMME A IMPOSSESSARSI DEL CORPO DELLA MADRE DI GESU’ E BRUCIARLO. QUESTI PRESERO LE ARMI E SI DIRESSERO ALLA CASA DI MARIA PER UCCIDERE GLI APOSTOLI E RUBARE IL CORPO MA UNA CECITA’ IMPROVVISA IMPEDI’ LORO DI ATTUARE IL MALVAGIO PROPOSITO: COSI’:

 “LO SPIRITO SANTO DISCESE SOPRA GLI APOSTOLI IN UNA NUBE, DISCESE PURE CRISTO CON UNA MOLTITUDINE DI ANGELI E ACCOLSE L’ANIMA DELLA SUA DILETTA MADRE. E FU TANTO LO SPLENDORE DI LUCE E IL SOAVE PROFUMO MENTRE GLI ANGELI CANTAVANO IL CANTICO DEI CANTICI AL PUNTO IN CUI IL SIGNORE DICE: “COME UN GIGLIO TRA LE SPINE, TALE È LA MIA AMATA FRA LE FANCIULLE” – CHE TUTTI QUELLI CHE ERANO LÀ PRESENTI CADDERO SULLE LORO FACCE. POI LA LUCE SI ALLONTANÒ E INSIEME CON ESSA FU ASSUNTA IN CIELO L’ANIMA DELLA BEATA VERGINE MARIA IN UN CORO DI SALMI, INNI E CANTICI DEI CANTICI. E MENTRE LA NUBE SI ELEVAVA, TUTTA LA TERRA TREMÒ “

IN TERRA, OGGI, PIÙ CHE L’ASSUNZIONE DI MARIA, SI CELEBRA IL FERRAGOSTO, UNA FESTA PAGANA “ LE FERIAE AUGUSTI” ISTITUITE PER IL RIPOSO DI FINE RACCOLTO.

COMUNQUE VOGLIATE INTENDERLO E OVUNQUE VI TROVATE

VI AUGURO DI PASSARE QUESTO 15 AGOSTO IN MODO SPENSIERATO E GIOIOSO

DIF

vacanze.jpg 

………. 

l’immagine in alto è un particolare dell’assunta di tiziano vecellio

 

 

L’Assunzioneultima modifica: 2013-08-15T11:55:00+02:00da difda4
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “L’Assunzione

  1. Sempre molto interessanti ed istruttivi i tuoi post, carissima dif. In un mondondei bloggers in cui tante luci si sono oraamai spente, é bellissimo tornare e trovarti qui.
    Un abbraccio affettuoso, come prima 🙂
    A presto
    Mammola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *